Venerdì 19 aprile 2013, ore 9.00-18.00
presso Auditorium Fondazione Cassamarca - Piazza delle Istituzioni, 7 - 31100 Treviso
Per informazioni: Alberto Mercurio - Tel. 0422 916 481 - informatica@unindustriatv.it

Relatori


Professore a contratto di Tecnologie, Applicazioni e Servizi dell’Internet, collabora dal momento della nascita con gli Osservatori sull’ICT&Management della School of Management del Politecnico di Milano ed è co-direttore dell’Osservatorio Enterprise 2.0 e del ’Osservatorio Cloud & ICT as a Service. È membro del Comitato Scientifico del Centro per la Cultura d’Impresa della Camera di Commercio di Milano. È fondatore e presidente di WebScience srl, società nata nel 2000 come spin-off del laboratorio EBLab di Politecnico Innovazione. 

CLAUDIO UMANA
Ingegnere informatico, Direttore dei Sistemi Informativi del Gruppo Fracarro, da 10 anni governa sistemi informativi multinazionali e da 20 innova processi ed aziende attrattaverso l’IT. Ha diretto diversi progetti multinazionali per l’implementazione di SAP ERP, SAP CRM e BI in Europa e Africa. Dal 2008 attraverso l’applicazione spinta del Cloud pubblico, ha rivoluzionato il modo di lavorare nelle aziende del Gruppo Fracarro, con grandi risultati. 


ALFREDO PREMI
Ingegnere elettronico con specializzazione in Informatica e Telecomunicazioni, dopo un'esperienza di qualche anno in ambito tecnico/commerciale per una multinazionale dell'informatica, da più di 20 anni è I&CT Director per il gruppo Supermercati CADORO.


Docente di Gestione Incidenti Informatici all'Università Statale di Milano e imprenditore nel settore GRC - Governance Risk & Compliance.  Già appartenente alla Guardia di Finanza, Forte ha collaborato anche con NASA e NATO, gestendo operazioni di cyber security investigations and response. È co-editor di alcuni standard ISO nello specifico settore della sicurezza informatica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.

Avvocato con specializzazione in diritto internazionale e diritto dell’informatica e telematica, dopo aver lavorato per IBM, è stata direttore legale di Benetton, EMEA di AT&T e Avio S.p.A. È membro del Consiglio di Amministrazione della AFJE (Association Française des Juristes d'Entreprise) e responsabile della Commissione Internazionale. Autore di diverse pubblicazioni in materia di fusioni e acquisizioni, diritto della distribuzione e della concorrenza, diritto dell’informatica e delle telecomunicazioni.


I profili dei relatori sono in via di definizione.